Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Skyrunning  / Si corre sabato la Skymarathon Sentiero 4 Luglio a Corteno Golgi

Si corre sabato la Skymarathon Sentiero 4 Luglio a Corteno Golgi


Skymarathon Sentiero 4 Luglio, pettorali quasi sold out. Numeri alla mano risultano 394 partenti, 267 sulla prova principe da 42km  e 128 sulla mezza. Ultime ore per dare la propria adesione, questa sera scadrà il termine ultimo per accaparrarsi un pettorale personalizzato. Tutto pronto in Alta Valle Camonica per un’edizione che richiamerà alla memoria le epiche sfide di fine anni 90’ con la salita al Sellero innevata. Importante quindi avere la giusta consapevolezza dei propri mezzi.


 
«Su entrambi i percorsi di gara sono stati svolti lavori di pulizia e manutenzione al fine di permettere come sempre la migliore fruibilità – hanno dichiarato i tracciatori -. Per quanto riguarda il percorso della maratona saranno presenti numerosi tratti innevati, tutti scavati e preparati al meglio, comprese le scalinature che verranno realizzate nei punti più ripidi. Se fosse necessario, al fine di migliorare ancor più il percorso e consentire la massima sicurezza verranno posizionate delle corde fisse aggiuntive. Ricordiamo di presentarvi preparati alla linea di partenza sabato mattina e come sempre tutto lo staff vi assicurerà assistenza e controllo sia sul percorso sia alla partenza e all’arrivo. È fortemente consigliata la presenza al briefing venerdì 5 luglio alle ore 18:30 presso la tensostruttura in zona arrivo a Santicolo. Come da regolamento ricordiamo agli atleti della maratona che è obbligatorio avere con sé il k-way e che è vietato l’utilizzo dei bastoncini in discesa da cima Sellero. Quest’ultimi dovranno essere gestiti in modo completamente autonomo da inizio a fine gara».


 
Entrando nei dettagli, tra i quasi 300 corridori del cielo della prova marathon (42km con 2700 md+) i favori dei pronostici sono tutti per il già 5 volte vincitore di questa gara Tadei Pivk, al femminile invece riflettori puntati sulla britannica Holly Page.  Da non dimenticare che l’evento camuno powered  by Crazy propone anche  una half marathon (21km con 1500 m d+) che negli ultimi anni è stata palestra importante per giovani talenti.
  
Quando si parla di Skymarathon Sentiero 4 Luglio non si può non pensare ai record. Quello storico di Mario Poletti è stato battuto lo scorso anno dal campione valdostano Nadir Maguet. Ora il migliore tempo da battere è 4h03’01” . Duro, durissimo è anche il personal best in rosa; un primato stabilito da Emanuela Brizio nel 2005 (5h10’53”).
 
Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.maratonadelcielo.it
 


PROGRAMMA:
Venerdì 05 luglio 2024
14:00/18:00  Ritrovo c/o tensostruttura di Santìcolo (zona arrivo) per conferma iscrizioni e consegna materiali gara.
18:30  Briefing tra Organizzatori, Atleti, Stampa, Tv e altri Media sotto la tensostruttura.
 
Sabato 06 luglio 2024
 
06:15  Ritrovo in Piazza Giovanni Venturini (Municipio di Córteno Golgi), consegna sacco effetti personali per trasporto a Santìcolo e controllo materiali gara.
07:00  Partenza in contemporanea gare marathon e skyrace.
08:45  Arrivo previsto prima Atleta mezza maratona a Santìcolo.
09:30  Partenza Mini SkyMarathon, per i più piccoli (0-15 anni)
11:00  Arrivo previsto primo Atleta maratona a Santìcolo. dalle
11:30  Chiusura cancelletto orario Cima Sèllero,
12:30  Pranzo presso tensostruttura in zona traguardo.
15:30  Cerimonia di premiazione c/o tensostruttura zona arrivo.
15:45  Tempo massimo al traguardo per rientrare nelle classifiche ufficiali.
18:00  Aperitivo presso lo stand.. seguirà gran festa finale.

Fonte press office sportdimontagna


 

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.